2023/2

da segnalare

I focus: arte (bibliografia su Poggeschi); Scrittura (forme della giustizia: Bovati, Lincoln, Cucca; poesia: Alter, Dobbs-Allsopp, Barbiero Pavan Schnocks); l’ecologia (Armaroli, Giraud, Latour, Bompan); storie della tradizione ebraica in margine al testo biblico (Ginzberg). Insieme ai testi dalle bibliografie dei corsi in partenza, abbiamo acquistato alcuni grandi strumenti (teologia delle Chiese riformate, teologia islamica, ecclesiologia: OHP, Wiley Blackwell companion, Cambridge companion).

2023/1

da segnalare

Nell’area di teologia alcune questioni attuali (bioetica, ecologia) e una bibliografia di teologia politica scelta in occasione del XVII Convegno Annuale di Facoltà. Tra gli strumenti,  The Oxford handbook of Isaiah (OUP), un corposo aggiornamento nelle collane di patristica (Brepols, du Cerf, Città Nuova).  Osserviamo poi come propone la Scrittura l’editoria trade per ragazzi  (Quarenghi-Tonelli, Quarenghi-Scarabottolo, Lechermeier-Dautremer). 

2022/3

da segnalare

Aggiornamenti recenti di collane che conserviamo, come le operae omniae di Edith Stein e Antonio Rosmini; i commenti a Giuditta (De Carlo) e del vangelo di Matteo (De Carlo; Kampen). Segnaliamo anche i quattro volumi finora editi dell’edizione nazionale delle opere di Giorgio La Pira e alcuni strumenti: Oxford handbook of the Prophets (OUP), i Documenti 2005-2021 della Commissione Teologica Internazionale (ESD).

2022/2

da segnalare

I sei Oxford Handbooks su temi biblico/scritturistici e il Jerome biblical commentary. Manzone sulle connessioni tra morale, robotica, nanotecnologie, intelligenza artificiale, de Lassus e Benigno-Lavenia sugli abusi nella Chiesa. Le opere scelte di Lutero nell’edizione con testo a fronte (Claudiana). Continuiamo a raccogliere prospettive femminili o femministe e storie di donne (Vaccari su Elisa Salerno, saggi in onore di Cettina Militello).

2022/1

da segnalare

Un focus sulla laicità in occasione della Gionata di studio organizzata dal dipartimento di storia della Teologia e una selezione di testi sull’“ebraicità” di Gesù e Paolo, collegati alla Cattedra Lombardini 2022. Alcuni strumenti per l’IRC e le Scienze umane. Una selezione di testi teologici sull’omosessualità.

 

2021/3

da segnalare

Alcuni importanti strumenti, come il glossario internazionale delle abbreviazioni in teologia e materie correlate (IATG) e il Greek Lexicon di Cambridge University Press. Alcuni aggiornamenti su Ezechiele (Joyce, Lyons) e sulle donne e la Bibbia (Maggi, Perroni). Stiamo raccogliendo i testi alla base del Metodo Buon Pastore, la catechesi di approccio montessoriano (Cavalletti). Alcuni strumenti di didattica e pedagogia (Porcarelli).

2021/2

da segnalare

Le sintesi tematiche dell’Associazione teologica italiana,  recenti pubblicazioni di docenti della Facoltà (Borsi, Mandreoli, Mascilongo, Prodi) o studiosi a noi vicini (Facchini, Toso). Abbiamo catalogato anche numerosi estratti da tesi di dottorato di altre facoltà teologiche: fotografano il movimento della ricerca e offrono riferimenti anche pratici a chi prepara i primi elaborati.

2021/1

da segnalare

Un nuovo importante Lessico della Settanta (HTLS, Mohr Siebeck), l’aggiornamento dell’Enciclopedia della Bibbia e della sua ricezione (EBR, De Gruyter), alcune donazioni (Pesce in storia, patristica, scrittura; Martelli in sociologia) e un cospicuo aggiornamento di fonti (Sources Chrétiennes). Due testi di comparative theology (Clooney).

2020/3

da segnalare

Numerosi aggiornamenti sulle fonti (Corpus Christianorum, Sources Chrétiennes); una piccola bibliografia sul diaconato (in ecclesiologia); aggiornamenti di pedagogia e psicologia con un focus sulla gestione del conflitto (Moscato, Crea).

2020/2

da segnalare

Ancora numerose fonti (Corpus Christianorum) e un commento a 1Sam in via di completamento (Dietrich). Una opera storica su Lutero e il protestantesimo (Melloni). Una selezione di testi teologici sull’ecologia (Carbajo Núñez, Kureethadam, 
Moltmann, Morandini). Gli atti dei convegni di Facoltà del 2019 e 2017.

2020/1

da segnalare

Tre opere importanti sul Corano e la tradizione islamica (Bar-Asher, Amir-Moezzi e Dye, Friedmann). Un focus sullo scoutismo in pastorale. Uno strumento di sintesi molto autorevole per la Scrittura: Oxford encyclopedia of biblical interpretation.
Prospettive sull’ecologia (economica, Giraud; di marketing, Bornatici; pedagogica, Calabria). Una donazione incentrata su alcuni temi dell’ebraismo, antico e contemporaneo, e la storia della Chiesa locale (di G.D. Cova).